[FLC CGIL] Scuola: accelerare su contratto e condividere scelte su PNRR
Scuola: accelerare su contratto e condividere scelte su PNRR
“Riteniamo che serva un intervento politico per chiudere la parte normativa del contratto “Istruzione e Ricerca” e uscire dallo stallo in cui la trattativa si trova in questo momento. Senza questo intervento non sarà possibile cominciare a negoziare il prossimo contratto su cui vanno investite grosse risorse a beneficio di una categoria di lavoratrici e lavoratori tra le peggio pagate della pubblica amministrazione e i cui salari sono, in questo momento, fortemente erosi dall’inflazione”. Lo ha dichiarato Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL, durante l’incontro tenutosi mercoledì 3 maggio tra i sindacati e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Il negoziato sulla parte economica del contratto è stato frutto di un’autentica condivisione tra i sindacati e il Ministero - ha aggiunto - occorre dunque, rendere sistematica una prassi di collaborazione che ha dato ottimi frutti in tutte le occasioni in cui è stata utilizzata”.
“È un nostro fermo obiettivo impiegare il Piano nazionale di ripresa e resilienza nella maniera più completa, la scuola ha infatti bisogno di grandi investimenti per sollevarsi da una situazione di deficit strutturale che va dagli asili alle secondarie di secondo grado. Crediamo però che il modo più efficace consista nel coinvolgimento e nella partecipazione di coloro che il mondo della scuola lo rappresentano. Tutte le risorse che impegnano il personale sul piano organizzativo o in termini remunerativi devono passare attraverso la contrattazione, anche quelle del PNRR. E ciò non sta avvenendo per i fondi stanziati per la figura del tutor, che vede la nostra assoluta contrarietà, né per la formazione del personale. Secondo le nostre leggi tutti questi passaggi dovrebbero essere sottoposti alla contrattazione nazionale integrativa. Sul riparto delle risorse del PNRR è per noi necessaria l’interlocuzione e il coinvolgimento, informato e convinto dei rappresentanti dei lavoratori della scuola”. Ha concluso Sinopoli.
In evidenza
Concorso 24 mesi ATA 2022/2023
1° maggio a Portella della Ginestra, rivedi la diretta video
Formazione professionale: lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto
Per una nuova stagione del Lavoro e dei diritti. Documento unitario CGIL, CISL e UIL
Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
Notizie scuola
Il Ministro Valditara incontra i sindacati. Le nostre proposte
Organici ATA 2023/2024: scheda per orientarsi
Organici ATA 2023/2024: confermate le dotazioni organiche con una perdita di 78 posti
Lavoro ATA. Semplificare per migliorare. Come liberare le scuole dalle molestie burocratiche
Mobilità scuola: accesso a pieno titolo anche per i docenti neo-immessi a.s. 2022/2023
Salute e sicurezza sul lavoro: partiamo dalla scuola
Semplificazioni amministrative: illustrato il Piano del Ministero dell’Istruzione
Elenchi aggiuntivi sostegno delle graduatorie ad esaurimento: domande dal 15 giugno al 4 luglio
Concluso il XIII Vertice Internazionale di Washington: la FLC CGIL nella delegazione italiana
_________________
_________________
Altre notizie di interesse
180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
https://outlook.office.com/cda4d77b-88bc-41a2-8acd-51724a76f1e0" originalsrc="http://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-1200x630-1.jpg" data-imageproxyendpoint="/actions/ei" alt="Iscriviti alla FLC CGIL" border="0" name="x_Iscriviti" title="Iscriviti alla FLC CGIL" style="font: inherit; margin: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; color: inherit; width: 600px; max-width: 600px;">