BES - Bisogni Educativi Speciali


Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Leggi il documento (pdf, 907 kB) di approfondimento per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della direttiva ministeriale.

a. s. 2024 - 2025

Circolare Regionale-Nuovi modelli di Piani Didattici Personalizzati regionali

PDP per alunni con certificazione di DSA

PDP per alunni individuati dal Consiglio di Classe

PDP per alunni con altre certificazioni BES+PLUS bis

----------------------------------------------------------------------------

Modello PDP per l’anno scolastico 2023 - 2024

-----------------------------------------------------------------------------

Protocollo di Valutazione alunni e studenti con BES a.s. 2022 - 2023

------------------------------------------------------------------------------ 

Modello PEI per l'anno scolastico 2021 - 2022 (AGGIORNATO)

 ------------------------------------------------------------------------------

PIANO DELL' INCLUSIONE a.s. 2019 - 2020 / 2020-2021 / 2021 - 2022

PAI a.s. 2019-2020 / 2020.2021

Protocollo di accoglienza alunni con BES 2020-2021

    Allegato 1 al Protocollo di Accoglienza

    Allegato 2 al Protocollo di Accoglienza

    Allegato 3 al Protocollo di Accoglienza

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk