BES - Bisogni Educativi Speciali
Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Leggi il documento (pdf, 907 kB) di approfondimento per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della direttiva ministeriale.
a. s. 2024 - 2025
Circolare Regionale-Nuovi modelli di Piani Didattici Personalizzati regionali
PDP per alunni con certificazione di DSA
PDP per alunni individuati dal Consiglio di Classe
PDP per alunni con altre certificazioni BES+PLUS bis
----------------------------------------------------------------------------
Modello PDP per l’anno scolastico 2023 - 2024
-----------------------------------------------------------------------------
Protocollo di Valutazione alunni e studenti con BES a.s. 2022 - 2023
------------------------------------------------------------------------------
Modello PEI per l'anno scolastico 2021 - 2022 (AGGIORNATO)
------------------------------------------------------------------------------
PIANO DELL' INCLUSIONE a.s. 2019 - 2020 / 2020-2021 / 2021 - 2022
PAI a.s. 2019-2020 / 2020.2021
Protocollo di accoglienza alunni con BES 2020-2021
Allegato 1 al Protocollo di Accoglienza