Sicurezza
EmergenzaLa salute e la sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona sanciti dalla Costituzione.
Le Direttive Europee, recepite nella legislazione italiana dal Decreto Legislativo n° 81/2008, prevedono espressamente che anche la scuola rientri tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione.
Il Decreto Legislativo nr. 81 del 9 aprile 2008 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei “lavoratori” e degli “utenti” negli ambienti di lavoro privati e pubblici.
Il D. Lgs. 81/08 è composto da una serie di articoli in cui vengono specificati gli obblighi, le priorità, gli impegni, i diritti di ogni persona coinvolta nelle diverse attività lavorative e di servizio.
Gli obiettivi del decreto riguardano la sistematica ricerca dei rischi lavorativi e non (indicati nella “Relazione sulla valutazione dei rischi”) e la loro eliminazione o contenimento prima che producano effetti indesiderati.
Una tale impostazione presuppone il coinvolgimento attivo di vari “soggetti” per ognuno dei quali sono previsti obblighi e sanzioni. A tutti i soggetti coinvolti viene garantita un'adeguata “formazione” e “informazione”.
PIANI DI EMERGENZA
Piano di Emergenza Scuola dell'infanzia - Primaria Carpineto Sinello
Piano di Emergenza Scuola dell'infanzia - Primaria Casalanguida
Piano di Emergenza Scuola dell'infanzia - Primaria Liscia
Piano di Emergenza Scuola dell'Infanzia - Primaria Guilmi
Piano di Emergenza Scuola dell'Infanzia Gissi Pianospedale
Piano di Emergenza Scuola dell'infanzia - Primaria - Secondaria I grado Furci
Piano di Emergenza Scuola Primaria - Secondaria I grado Gissi
Piano di Emergenza dell'Infanzia - Scuola Primaria - Secondaria I grado San Buono
Piano di Emergenza ITE Casalbordino