Didattica

Programma Simulimpresa


L'Istituto Tecnico Economico di Gissi e Casalbordino attiva ogni anno " Il Programma Simulimpresa”, nell'ambito del percorso  Alernanza Scuola-Lavoro, come previsto dalla L.107/2015.
Come viene indicato nel sito ufficiale del programma Simulimpresa tale attività è "destinata a promuovere la formazione nel campo amministrativo-commerciale, turistico e industriale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti).

La simulazione d'impresa nasce dopo un'attenta analisi relativa all'impatto dell'offerta della formazione e dell'istruzione sul mondo del lavoro. Tale analisi ha portato risultati che hanno messo in evidenza l'inadeguatezza della preparazione dei qualificati e/o diplomati nei confronti delle esigenze delle aziende dovuta alla mancanza di abilità pratiche, alla scarsa conoscenza dell'ambiente aziendale, alla difficoltà di lavorare in equipe, alla scarsa applicazione di comportamenti organizzativi, necessitando di conseguenza di un lungo periodo di inserimento lavorativo con aumento dei costi a carico dell'azienda stessa.

Il modello classico della formazione prevede un periodo di formazione teorico/pratica all'interno della struttura formativa a cui fa seguito uno stage in azienda.

L'attività consiste essenzialmente in un laboratorio organizzato nella veste di ufficio, all'interno del quale gli studenti coinvolti simulano in tutto e per tutto le operazioni che normalmente le aziende, che si intendono simulare, svolgono quotidianamente. Gli obiettivi principali del progetto si possono sinteticamente così definite: 

  • Trasmettere allo studente le abilità e le competenze che si possono sviluppare solo in un ambiente il più possibile simile a quello lavorativo;
  • Far prendere coscienza del significato di lavorare concretamente in gruppo; 
  • Stimolare le capacità ad apprendere nel momento stesso in cui si opera – learning by doing;
  • Educare ad un uso più consapevole delle tecnologie; 
  • Operare con uno spirito di collaborazione e condivisione delle responsabilità;
  • Favorire i docenti nello sviluppo della interdisciplinarità e consentire agli stessi una diversa angolazione per valutare i processi di apprendimento degli studenti allo scopo di far emergere positività a volte non emerse nel normale lavoro in classe.

Il progetto, che coinvolge molte scuole in tutta Italia, è diretto e coordinato da un'unica regia: la Centrale di simulazione che ha sede a Ferrara. Questo organismo ha lo scopo di consentire un corretto funzionamento di tutte le scuole che operano come imprese simulate. Offre cioè quei servizi (Banca centrale, enti pubblici , ecc.) che devono essere simulati da un unico soggetto. 

Il nostro Istituto ha attualmente attive le seguenti imprese simulate:

1. “I Sapori del Vastese” di G. Spataro S.n.c, classi 3^-4^ e 5^  ITE Gissi, per la produzione e la vendita di salumi tipici abruzzesi;

2. " Savigno Vini e Oli”, classi 3^- 4^ e 5^  ITE Casalbordino, per la produzione e la vendita di prodotti tipici del territorio.

Pur essendo interessati in particolare gli insegnanti dell’'area tecnico-professionale, il laboratorio coinvolge tutti i docenti del corso, direttamente o indirettamente. Il laboratorio Simulimpresa dell' ITE di Gissi e Casalbordino, è dotato di computer, collegati in rete e alla rete Internet, fax, fotocopiatrice, calcolatrici da tavolo e di un mobilio adeguato alle esigenze di una presentabile e moderna azienda.

 

“L'’ufficio” è suddiviso in reparti, attraverso un'’ organizzazione tipica delle aziende del settore: 

• Segreteria

• Ufficio marketing

• Ufficio acquisti

• Ufficio vendite

• Ufficio contabilità

• Ufficio personale

Dall'anno scolastico 2012/2013 abbiamo anche un nostro sito, realizzato e gestito dai ragazzi Vieni a trovarci 

 

In sintesi gli studenti si occupano della gestione dei seguenti servizi:

• ricezione, protocollazione e smistamento della documentazione ricevuta

• selezione, contatto e confronto delle offerte dei fornitori

• ricerca della potenziale clientela

• contabilità IVA, generale, del personale ecc.

• ricerche di mercato, studio e produzione di opuscoli, volantini e materiale pubblicitario in genere.

 

Per una buona riuscita del progetto l'attività viene supervisionata da aziende realmente presenti nel nostro territorio, le cosiddette "aziende madrine", le quali offrono materiale e consulenza reale agli insegnanti e agli studenti coinvolti. 

 

 

Eventi


Il nostro Istituto, durante l'Anno scolastico organizza  e partecipa  ad  eventi di alto valore formativo, in costante collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, gli uffici scolastici regionale e provinciale e  le autorità locali del territorio.

In questo spazio vi raccontiamo alcune delle iniziative alle quali abbiamo partecipato.

Anno Scolastico 2013-2014: La Secondaria di Primo Grado si racconta...

Viteliù: il nome della libertà

Incontro con l'autrice Valentina Palleri

Commemorazione anniversario scomparsa  Prof.ssa Rina Del Piano

Viaggi d'Istruzione

Insieme per la vita il valore della solidarietà

I giovani e la legalità

Il giorno  della memoria 

I Lions premiano gli studenti di Gissi

Manifestazione per la Giornata del fanciullo e la Giornata contro la violenza sulle donne 

Le radici del volgare con 'Nduccio

Gissi, una storia scritta col gesso

 

BES - Bisogni Educativi Speciali


Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Leggi il documento (pdf, 907 kB) di approfondimento per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della direttiva ministeriale.

a. s. 2024 - 2025

Circolare Regionale-Nuovi modelli di Piani Didattici Personalizzati regionali

PDP per alunni con certificazione di DSA

PDP per alunni individuati dal Consiglio di Classe

PDP per alunni con altre certificazioni BES+PLUS bis

----------------------------------------------------------------------------

Modello PDP per l’anno scolastico 2023 - 2024

-----------------------------------------------------------------------------

Protocollo di Valutazione alunni e studenti con BES a.s. 2022 - 2023

------------------------------------------------------------------------------ 

Modello PEI per l'anno scolastico 2021 - 2022 (AGGIORNATO)

 ------------------------------------------------------------------------------

PIANO DELL' INCLUSIONE a.s. 2019 - 2020 / 2020-2021 / 2021 - 2022

PAI a.s. 2019-2020 / 2020.2021

Protocollo di accoglienza alunni con BES 2020-2021

    Allegato 1 al Protocollo di Accoglienza

    Allegato 2 al Protocollo di Accoglienza

    Allegato 3 al Protocollo di Accoglienza

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk