Amministrazione trasparente

Programma per la trasparenza e l'integrità


 La pubblicazione della sezione (o del documento dedicato) in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, "Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità") non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola. La regolamentazione è recentemente avvenuta con il  Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013. Ciononostante si attendono chiarimenti da parte del Ministero competente in merito all’identificazione del Responsabile della Trasparenza.

 

PTPCT 2019-2021 USR Abruzzo

Nomina Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante (RASA)

Adozione del P.T.T.I.

 

Normativa di riferimento: D.Lgs 33-2013 Art. 8

Torna alla sezione "Amministrazione trasparente"

Amministrazione trasparente


La trasparenza è l'accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell'Istituto Omnicomprensivo G. Spataro. Molte voci non sono presenti poichè non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione ma riguardano enti territoriali quali Province o Comuni.

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Privacy - Informazioni relative alla pubblicazione di dati personal: i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

 

Sottosezioni

1. Disposizioni generali

2. Organizzazione

3. Consulenti e collaboratori

4. Personale

5. Bandi di concorso

6. Performance

7. Enti controllati

8. Attività e procedimenti

9. Provvedimenti

10. Controlli sulle imprese

11. Bandi di gara e contratti

12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

13. Bilanci

14. Beni immobili e gestione patrimonio

15. Controlli e rilievi sull'amministrazione

16. Servizi erogati

17. Pagamenti dell'amministrazione

18. Opere pubbliche

19. Pianificazione e governo del territorio

20. Informazioni ambientali

21. Strutture sanitarie private accreditate

22. Interventi straordinari e di emergenza

23. Altri contenuti

________________________________________

1- Disposizioni generali

• Programma per la Trasparenza e l'Integrità

• Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

Attestazioni OIV o struttura analoga

 

Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________

2- Organizzazione

• Organi di indirizzo politico-amministrativo

• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

• Articolazione degli uffici

• Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


3- Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________

4- Personale

Incarichi amministrativi di vertice

Dirigenti

Posizioni organizzative

• Dotazione organica

• Personale non a tempo indeterminato

• Tassi di assenza

• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)

Contrattazione integrativa

• OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


5- Bandi di concorso 

Sezione non compilata in quanto le istituzioni scolastiche non possono pubblicare bandi di concorso.

Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________

6- Performance

• Piano della Performance

• Relazione sulla Performance

• Ammontare complessivo dei premi

• Dati relativi ai premi

• Benessere organizzativo


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________

7- Enti controllati

• Enti pubblici vigilati

• Società partecipate

• Enti di diritto privato controllati

• Rappresentazione grafica


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


8- Attività e procedimenti

• Dati aggregati attività amministrativa

• Tipologie di procedimento

• Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


9- Provvedimenti

• Provvedimenti organi indirizzo-politico

• Provvedimenti dirigenti


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


10- Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


11- Bandi di gara e contratti

Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

• Criteri e modalità

Atti di concessione


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


13- Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


14- Beni immobili e gestione patrimonio

• Patrimonio immobiliare

• Canoni di locazione o affitto


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


15- Controlli e rilievi sull'amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto Omnicomprensivo G. Spataro non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


16- Servizi erogati

• Carta dei servizi e standard di qualità

Costi contabilizzati

• Tempi medi di erogazione dei servizi

• Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'Istituto


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


17- Pagamenti dell'amministrazione

• Indicatore di tempestività dei pagamenti

• IBAN e pagamenti informatici


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


18- Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


20- Informazioni ambientali

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui opera.

DVR Documenti Vautazione Rischi

Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.


Ritorna all'indice delle sottosezioni

________________________________________


23- Altri contenuti

Corruzione

Accesso civico (pagina in allestimento)

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Autovalutazione accessibilità dei dati

Ritorna all'indice delle sottosezioni

 

Ulteriori indicazioni previste dalla normativa

D. Lgs. 33/2013

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.
Per la rilevazione dei dati ai fini statistici utilizziamo il servizio Google analytics.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all’Istituto Omnicomprensivo Spataro

Note Legali

Copyright e Download

L'architettura e i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto una licenza licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il template accessibile Joomla FAP·2.5 è rilasciato dall'autore Alessandro Pasotti con licenza GNU/Affero GPL.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari

Utilizzo del sito

In nessun caso l’Istituto Omnicomprensivo Spataro potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

L’Istituto Omnicomprensivo Spataro non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stess. L’Istituto Comprensivo di Corniglio non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L’Istituto … non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici

L’Istituto Omnicomprensivo Spataro non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’Omnicomprensivo Spataro, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente Joomla, CMS open source.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

Contributi

In particolare questo modello di sito scolastico, per l'architettura e i contenuti si è avvalso dei contributi di:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari autore del presente modello costruito con Joomla 2.5;
  • Alberto Ardizzone per i consigli ricevuti;
  • il gruppo di Wordpress al cui modello il presente si è ispirato;
  • tutti, ma proprio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Per il template si è avvalso di Joomla FAP·2.5, la versione accessibile di Joomla, adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge “Stanca”,  progetto portato avanti da diversi anni dallo sviluppatore Alessandro Pasotti che si coglie l'occasione di ringraziare.

Licenze

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk