Le radici del volgare con 'Nduccio
Lezione di 'Nduccio "Le radici del volgare"
L'incontro-lezione con 'Nduccio, celebre umorista pescarese, presso l'Auditorium "Tito Molisani" di Casalbordino è stato un successo annunciato.
Tanti ragazzi delle terze medie di Casalbordino, Scerni, Torino di Sangro, Villalfonsina e Pollutri, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dai ragazzi dell'Istituto Tecnico Economico di Casalbordino in veste di hostess e stewardess. Il Prof. Savino Bucci, responsabile del Plesso di Casalbordino, ha introdotto l'evento, ricordando l'amicizia che lo lega a Germano, alias 'Nduccio e ha dato il benvenuto ai partecipanti. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone, ha ringraziato i presenti per essere intervenuti numerosi all'evento e Vincenzo Cocchino, vicesindaco e assessore alla cultura, ha portato i saluti di tutta l'amministrazione e del Sindaco Remo Bello.
La lezione è iniziata quando 'Nduccio ha scritto su un'apposita lavagna, preparata per l'occasione, la parola Volkswagen, marchio di una nota casa automobilistica, ed è proseguita spiegandone il significato passando per la parola "vulgus", fino ad arrivare a "cafone" . E' stato menzionato il centurione romano Cafo, di origine abruzzese per arrivare, poi, agli scritti di Ignazio Silone che raccontano metodi comunicativi dell'epoca.
Per finire 'Nduccio ha interrogato i ragazzi sui nuovi metodi di comunicazione attraverso il telefonino.
La lezione è servita anche per spiegare lo scopo del progetto "Il Dialetto tra i banchi": promuovere l'uso consapevole del patrimonio linguistico dialettale, inteso come espressione delle tradizioni culturali del proprio paese e aiutare a riconoscere nelle espressioni dialettali i capisaldi della cultura familiare e del paese di appartenenza.
il progetto prevede, in un periodo che va da novembre 2013 a marzo 2014, lo svolgimento di una serie di attività curriculari, con 10 rientri pomeridiani della durata di circa 90 minuti, aperti alla partecipazione volontaria dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
All'incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Pollutri Nicola Benedetti, il Sindaco di Villalfonsina Mimmo Bucci, l'assessore alle Politiche Sociali Giuseppe D'Amario di Casalbordino e il Consigliere di Torino di Sangro Nino d'Alfonso.